lunedì 18 dicembre 2017

Reading Challenge 2018 | World Reading Challenge

Buongiorno Readers! Oggi vi propongo una nuova challenge librosa, ebbene sì, per il 2018 ho in mente proprio di farvi leggere davvero tanto e questa seconda reading challenge cui do il via è la World Reading Challenge, dedicata alle diversità di ogni forma e colore..! ❀✿❁


In realtà l'idea è partita da Camilla del blog La lettrice in soffitta, che ha poi incluso me e le amministratrici dei blog Il tempo dei libri, Milioni di particelle e Vuoi conoscere un casino.

Ma vediamo subito di cosa si tratta e in cosa consiste questa sfida! ;)

La challenge nasce dall'idea di dare spazio e rilievo a quei protagonisti che prendono vita con sembianze differenti dai soliti cliché di protagonisti, personaggi che in genere hanno davvero poco spazio, ma che in alcuni romanzi trovano il loro ruolo principale. Sono questi libri che vorremmo mettere in risalto, in modo da proporre letture che non siano esclusivamente affrontate o narrate dal punto di vista del solito biondo, occhi azzurri, di origini caucasiche ecc.
Ciò che vogliamo mettere in risalto è quindi la presa in atto che molte persone non sono mai state rappresentate nei libri, se non in una forma dispregiativa, cliché e spesso offensiva, oltre che inutile alla trama. 

La challenge propone la lettura di romanzi intersezionali che comprendano molteplici persone, modi d'essere o di sentirsi che solo negli anni scorsi hanno effettivamente cominciato ad avere spazio nei libri, nelle serie televisive e nei media di tutti i giorni.


COME FUNZIONA
Scovare libri simili forse non è semplicissimo tra le pubblicazioni italiane, infatti chi legge in inglese potrebbe essere agevolato, ma non preoccupatevi perchè noi organizzatrici abbiamo stilato una lista corposa di titoli in lingua italiana inerenti alla challenge. Lista redatta in ordine alfabetico, con titoli e rappresentazioni che il libro contiene, che troverete sul gruppo Facebook di cui vi parlerò tra poco e che sarà sempre facilmente consultabile.
Il gruppo Facebook dedicato alla challenge lo trovate a questo link e iscrivendovi potrete anche porre domande, discutere delle diverse letture, e sarete subito avvisati dei recap e delle eventuali novità.


REGOLE
A fine di ogni mese sui blog saranno pubblicati dei post di recap dove potete lasciare le vostre letture, elencando:
  • Il titolo
  • Le caratteristiche intersezionali del libro, sottolineando se si tratti di un ownvoice (Un libro scritto da una persona che condivide le stesse intersezionalità del protagonista del libro.).
  • Il link della vostra recensione e/o un piccolo pensiero sul romanzo

Inoltre:
  • La challenge andrà dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.
  • Le iscrizioni saranno aperte da ora, e poi per tutto il mese di gennaio. 
  • A fine challenge saranno annunciati i vincitori, che avranno diritto a un premio.


PARTECIPAZIONE E PUNTEGGI
Ed ora passiamo ad aspetti più pratici tra punteggi e soprattutto le regole per partecipare. Per iscriversi basteranno dunque tre semplici passaggi:


I PUNTEGGI funzionano in modo un po' articolato, quindi prestate attenzione!

  • Un libro letto vale un punto, nel caso il protagonista sia l'unico a presentare un carattere intersezionale e uno solo.
  • Il libro vale due punti nel caso siano presenti più protagonisti intersezionali o un protagonista con più intersezionalità
  • Ben cinque punti vale invece un libro ownvoices. Questi cinque punti si sommano a uno o due a seconda del contenuto del romanzo.

Ma facciamo un po' di chiarezza sulla validità delle letture.

Una lettura è da considerarsi valida quando il protagonista o il co-protagonista, se non l'intero cast del libro, è intersezionale. Deve essere presente un arco letterario in cui ci sia sviluppo e non stereotipi e tropes che rendano i personaggi nullo.

Sono quindi da evitare cose come: tokenismo (presenza di una inclusione solo a scopo simbolico ma priva di sostanza), personaggi di colore e lgbt+ il cui unico scopo sia morire e/soffrire (essere degli schiavi compresi), disabilità curate dall'amore e implicazioni secondo cui i protagonisti vivono una vita a metà. Per citare i più classici e così via, feticizzazione comprese.

Starà a voi lettori, nel caso, compiere qualche ricerca sul romanzo prima di acquistarlo o fare le somme a fine lettura, ad ogni modo vi ricordo ancora una volta che la lista di alcuni libri idonei è consultabile sul gruppo facebook.

Ed ora, qualche altro consiglio per poter affrontare la challenge! ;)


COME SCEGLIERE I LIBRI
Se non sapete bene come girarvi per trovare il libro adatto, ma volete partecipare, ecco alcune dritte che possono aiutarvi, le stesse che utilizzeremo noi organizzatrici per determinare la validità di un libro.
Sono state scelte quattro sezioni principali che potete prendere a riferimento se non avete mai letto libri intersezionali, saranno quindi la vostra guida. Potete sfruttare questi quattro spunti come meglio credete, unendoli fra loro o singolarmente

I SET DEL ROMANZO Tutti i generi sono validi, l'importante è l'ambientazione. Nel caso leggiate un romanzo ambientato nel mondo reale, potete scegliere qualsiasi paese non eurocentrico - quindi niente Italia, Francia, Spagna, UK e via dicendo. Anche l'America può considerarsi "fuori" se tutti i personaggi sono caucasici e privi di intersezioni. Eccezioni avvengono nel caso in cui i personaggi, anche se di aspetto e origine caucasica, presentino le intersezionalità elencate più in basso.
Nel caso di mondi immaginari valgono set sempre non eurocentrici, quindi mondi d'ispirazione asiatica, araba, indiana, giapponese, est europea... e così via. Valgono comunque le stesse eccezioni citate sopra.

LGBTQIAP+ Qualsiasi protagonista che appartenga a qualsiasi lettera dello spettro lgbt+ è approvato. Ricordate di informarvi bene sul significato delle lettere e che ogni lettera, a sua volta, potrebbe ospitare ulteriori identità e sessualità al suo interno.

ETNIE E NAZIONALITA' In questo caso stiamo parlando letteralmente di personaggi latino americani, nativi, indiani, giapponesi, africani... tutti loro rientrano nella categoria, esclusi i caucasici. Che si tratti un romanzo ambientato nella realtà, come in un fantasy, ognuno di essi è valido. I protagonisti birazziali sono ugualmente validi

ASPETTO ESTERIORE, DISABILITA' E MALATTIE MENTALI Che si tratti di un protagonista il cui corpo non rispetti i canoni della società, che abbia qualsiasi forma di disabilità, sindrome, neurodiversità o malattia mentale, va considerato come valido.



Ed ora che avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, vi lascio il form da compilare per iscriversi e partecipare.




E dopo tutta questa pappardella, ho una sola ed ultima domanda per voi: 

Pronti a immergervi in nuove appassionanti letture?

Forza forza forza, le iscrizioni sono ufficialmente aperte! ;)

4 commenti:

  1. Avete avuto una bellissima idea! Mi iscrivo assolutamente :D

    RispondiElimina
  2. Non sono sicura di aver capito come debbano essere i personaggi di questi libri, quindi mi avvalerò della lista nel gruppo. Detto questo, tu non ci stai facendo leggere tanto, tranquilla. Piuttosto, sono io quella che vuole dare di matto iscrivendosi alla decima challenge! X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! ^^ Eh, sì..vedo che hai il mio stesso vizio di iscriverti a mille challenge...ma come si fa a resistere? ç_ç

      Sono sicura che in breve entrerai nell'ottica, diciamo che vanno esclusi tutti i personaggi che rappresentano dei cliché...sono contenta comunque che parteciperai! ;)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)