mercoledì 29 novembre 2017

Recensione | Forever. Solamente io e te - Amy Engel (The Book of Ivy #2)

Rieccoci qui a chiacchierare di libri...parliamo questa volta di Forever. Solamente io e te, secondo volume della serie The Book of Ivy di Amy Engel, un libro che a differenza del primo libro non mi è piaciuto troppo, ma ammetto che è stata una lettura scorrevole, senza troppi intoppi...ecco qualche informazione e poi i motivi per cui non mi ha soddisfatta come lettura.



Titolo: Forever. Solamente io e te (The Book of Ivy #2)
Autore: Amy Engel
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 24 Novembre 2016
Pagine: 400
Rilegato: 17.00 €

AMY ENGEL È nata in Kansas e dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, è stata avvocato penalista. Il primo titolo della saga bestseller pubblicato da Newton Compton nel 2016 è Forever. Per saperne di più, consultate il sito amyengel.net

TRAMA Sono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer – come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c’è speranza. C’è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo…

Questa lettura mi ha lasciata un po' perplessa fin dall'inizio, non c'è stata la scintilla che ho avuto con il primo libro della serie, né tanto meno lo stesso coinvolgimento. Lo stile già semplice dell'autrice non è affatto maturato in alcun modo con l'evolversi della situazione, anzi a mio parere ha perso anche quel piglio schietto e deciso che aveva conferito al primo volume quel qualcosa in più.

La stessa storia prende una piega monotona, a eccezione delle prime e delle ultime venti pagine. Si riprende il finale del primo volume con Ivy fuori dalle mura e avendo un minimo letto qualche romanzo, è facile intuire come procederà la lettura e come finirà. Dire banale forse è anche un complimento, e se difficilmente "distruggo" libri a questo modo, questa volta non riesco davvero a evitarlo.

Il titolo scelto dalla casa editrice italiano non l'avevo capito davvero appieno con il precedente libro, ma con Forever. Solamente io e te prende a mio avviso un significato effettivo non troppo positivo per un distopico: si parla infatti di una storia d'amore, in un mondo post-apocalittico certo, ma tutto ruota attorno ad Ivy e Bishop che si prendono e si mollano, si insultano ma dormono avvinghiati, non sono nemmeno più i due opposti che si completano che avevo adorato nella precedente lettura.

Insomma, nulla di esageratamente bello o originale, nemmeno interessante. Addirittura c'è stato un momento durante la lettura - circa a metà - in cui mi sono chiesta come avrebbe fatto l'autrice a tirare il brodo per altre centocinquanta pagine. Un pensiero che odio avere avuto perchè sicuramente c'è un certo impegno dietro qualsiasi libro, ma forse in questo caso sprecato, visto l'effetto.

Dalla banalità, ai cliché, a centinaia di pagine che in realtà non raccontano nulla se non un bisticcio perpetuo, infine si passa alla protagonista, voce narrante. Un personaggio che mi era davvero piaciuto in Forever, ma che in questo secondo libro perde tutto il suo carisma e diventa addirittura petulante.

L'unico fattore "positivo" è che i capitoli brevi e la curiosità di sapere se mai sarebbe migliorato, hanno reso la lettura scorrevole e fluente, una corsa verso il finale in davvero pochissime ore, che però ahimè, non ha dato nulla di migliore se non altra banalità.

Ebbene, è il primo libro dell'anno che ottiene da me una critica così negativa, e credetemi odio scrivere recensioni simili, ma devo essere sincera quando capita che un libro non ha nulla, ma nulla che mi piace. In questo caso ho deciso di dare a Forever. Solamente io e te un voto di 1/5, con amarezza anche perchè il primo libro mi aveva davvero entusiasmato.
Per chi non la conoscesse la serie The Book of Ivy si compone dei seguenti volumi:
1 Forever (The book of Ivy - Recensione)
2 Forever. Solamente io e te (The revolution of Ivy)


Forse una recensione scritta un po' di getto, senza troppi fronzoli, ma erano giorni che tentavo di scrivere qualcosa di sensato che non "distruggesse" il libro, ma alla fine ci ho rinunciato, ed ecco il risultato! 

Mi sento più cattiva e acida della Regina di Biancaneve (l'originale Disney eh...mica la Evil Queen ), ma ogni tanto ci vogliono anche questi sfoghi! U_U
Con la prossima sarò sicuramente più positiva perchè domani vi parlerò di Beutiful, di Alyssa Sheinmel, una lettura che mi è davvero, davvero piaciuta! :)

4 commenti:

  1. Ciao! Io ho letto il primo libro e sinceramente non mi era dispiaciuto, ma dato le recensioni non troppo positive su questo secondo capitolo ho deciso per ora di non leggerlo, da quanto ho capito non ne vale troppo la pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si rovina un po' la storia, soprattutto i personaggi che scadono proprio nel banale..diciamo che è da leggere con molta, ma molta leggerezza!

      Elimina
  2. Non ho ancora comprato il primo ma mi ispirano un sacco *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è un libro che mi ha molto appassionato, il secondo invece mi ha proprio delusa...spero che invece a te possa piacere, ma nel caso ti consiglio di non partire con troppe aspettative! ^^'

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)