domenica 31 luglio 2016

La storia d’amore più bella del mondo – Massimo Incerpi

Ciao Lettori! Oggi è domenica e voglio assolutamente parlarvi di un libro che mi ha delusa parecchio, perché domani è il primo lunedì in cui saranno tutti in ferie e io no quindi vorrei evitare di rovinarmi la giornata per una recensione di un libro che non mi è molto piaciuto! U_U

Detto questo, vi svelo il titolo del volume che mi ha lasciata parecchio contrariata: La storia d’amore più bella del mondo, di Massimo Incerpi.

La storia d'amore più bella del mondoTitolo: La storia d’amore più bella del mondo

Autore: Massimo Incerpi 

Pagine: 224

Editore: Newton Compton 

Pubblicato: 14 Luglio 2016

E-book: 1,99 €

Cartaceo: 9,90 €


MASSIMO INCERPI È nato in provincia di Pistoia. Laureato in Giurisprudenza, oggi è marketing manager e direttore di una web agency che si occupa di lifestyle content. È il fondatore di Booksnews, la prima pagina Instagram italiana dedicata ai libri.

TRAMA  Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…

Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?

Girovagando sul web mi sono accorta di non essere l’unica a non aver molto apprezzato questo libro e un po’ mi sento meno in colpa, ma quando un libro non mi piace proprio, mi vien da pensare di non aver capito io il messaggio dell’autore, piuttosto che di non aver colto il buono della storia…non lo so, ma come nella vita cerco di trovare sempre il lato positivo, anche con i libri di solito ho questo atteggiamento, e mi rattrista un po’ il fatto di non esserci riuscita con La storia d’amore più bella del mondo.

Sono partita abbastanza entusiasta perché dopo uno splendido distopico, ero in vena di romance per cambiare un po’ e soprattutto amo le storie d’amore, sono una romanticona per natura e le premesse in copertina sembravano promettermi una lettura da dieci e lode.

Già dai primi capitoli mi sono ritrovata a non sopportare la protagonista e le sue parole: indecisa, insicura, tragicamente depressa e nevrotica…una diciannovenne da prendere a schiaffi, ecco! U_U

Nonostante questo, ho continuato a sperare di avere fra le mani un libro originale, una storia accattivante o intrigante che potesse avere una svolta da un momento all’altro, e invece la linea del binario è rimasta la stessa e oltre all’insofferenza verso la protagonista, ho iniziato ad alzare gli occhi una riga ogni due per la banalità delle situazioni che sono le medesime che cerco di evitare ogni volta che accendo la tv e mi ritrovo il fatidico programma che tanto è in auge tra gli spettatori italiani, ma che davvero non sopporto, e che invece è stato probabilmente punto focale d’ispirazione dell’autore.

Autore che purtroppo sembra non si sia sforzato nemmeno ad alzare il livello attraverso il linguaggio, ma mi ha solo dato l’idea di voler rimarcare la banalità della storia e di quelle scenate da talk show di basso livello, anche nelle situazioni “fuori onda”.

Il finale poi è stato la ciliegina sulla torta: un vero e proprio crash che mi ha fatto cadere le braccia…se non abitassi al terzo piano, avrei scaraventato il libro fuori dalla finestra per la frustrazione di aver perso due ore e mezzo della mia vita per leggerlo! ><’’

- Ma, Franci, torna in te e mostra il lato meno psicopatico della tua dolce personalità! -

Va bene, va bene. Trash di alto livello per una storia che sarebbe potuta essere un filo meno banale e scontata, coronata da un finale aperto che sembra promettere un seguito: AIUTO.

La mia valutazione per La storia d’amore più bella del mondo è – ahimè! – di 1/5. Non voglio infierire oltre, il libro è stato una delusione, ma purtroppo so che c’è chi in quelle pagine rivedrà in parte uno dei propri programmi televisivi preferiti e, anche se questa cosa mi lascia un po’ di amarezza, direi che quelle persone apprezzeranno il volume e forse un’eventuale serie su questo mero argomento.

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t 

Sconsiglierei questo libro… a chiunque. Ma come ho detto, se vi piacciono i talk show dove ragazze isteriche si prendono a parolacce o si tirano i capelli, questo forse è il libro che fa per voi. Anche se spero siano davvero poche le persone che corrispondono a quest’ultima descrizione.

E dopo questa amara recensione, spero di non avervi rovinato troppo la giornata o le aspettative e vi auguro buona Domenica!

 

Andate in pac…ah no, scusate! Leggete e diffondete la fede per i sacri libri da 5 cuoricini: che ci diano la forza di continuare a leggere anche dopo letture simili a questa! ç_ç

 

- Franci

8 commenti:

  1. Devo pubblicare anch'io la recensione più tardi. Stesse impressioni... non c'è niente da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non se sentirmi meglio o peggio a questo tuo commento...almeno è un sentimento comune! :(

      Elimina
  2. Buondì Francesca ahah anche a me viene di scaraventare i libri quando mi infastidiscono e deludono così, siamo assolutamente d'accordo! E poi si, quando un libro mi delude e mi costringe a scrivere una recensione deludente quasi mi sento male e mi arrabbio, ma e' così che possiamo farci! In questo periodo sto leggendo bei fantasy e paranormal ma si il rischio di imbattersi in qualcosa di brutto c'e'! Ti auguro che la prossima lettura ti faccia dimenticare questa delusione ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Sì, assolutamente! Ieri sera ho finito di leggere Central Park, di Guillaume Musso, e devo dire che mi ha davvero catturata...intrigante e pieno di sorprese! *-*

      Elimina
  3. Ciao!!
    Io ero molto in dubbio su questo libro, e ora posso dire che ho fatto bene a non metterlo in lista!!
    Stavolta la mia Wishlist tira un sospiro di sollievo!! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il suo posto è meglio lasciarlo a libri migliori!! ^^'

      Elimina
  4. Ciao nuovissima iscritta!
    Io mi sono arresa dopo i due primi capitoli.. lo stile dell'autore sembrava quello di un bambino.. non mi è piaciuto per niente e sfogliando più avanti e leggiucchiato qualcosa l'ho proprio rimesso in libreria.. non posso credere che si sia sprecata carta per questo volume.. non potevano continuare delle serie in corso?! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, benvenuta!!! :D
      Ottima osservazione..chissà chi ha approvato la pubblicazione cosa stava pensando!
      Io l'ho letto tutto perché ho sperato fino alla fine in un risvolto migliore, che purtroppo non è arrivato! ç_ç

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)