sabato 8 agosto 2015

The Elite – Kiera Cass

The eliteTitolo: The Elite (The Selection Stories #2)

Autore: Kiera Cass

Pagine:  299

Editore: Sperling & Kupfer – Pickwick

Pubblicato: 17 Febbraio 2015

Tascabile: 9,90 €

 

KIERA CASS è nata e cresciuta nella Carolina del Sud, si è poi laureata alla Radford University e vive a Blacksburg, Virginia, con la famiglia, è infatti moglie e madre. Famosa per la sua fortunata serie The Selection che è attualmente composta da quattro romanzi e due storie. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.

TRAMA Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

RECENSIONE CON SPOILER

(pochi, ma ho preferito avvertirvi..!)

The Elite mi ha tenuta incollata dalla prima pagina all’ultima, proprio come The Selection: una volta iniziato a leggere eccomi catapultata nel mondo di America, vivendo ansie, paure ed emozioni che l’autrice descrive in modo talmente vivo da riuscire quasi a provarle. Tuttavia, se il primo libro l’ho adorato, questo mi ha un po’ delusa, ma d’altronde il secondo volume di una trilogia è quasi sempre un ponte tra il primo e il terzo durante il quale ci sono spiegazioni, si vedono cambiamenti nei personaggi e si rimpolpa la storia in ogni modo.

Il motivo per cui non ho amato alla follia questo secondo capitolo è semplicemente perché ho visto una protagonista che non solo inizia ad essere frivola tanto quanto le altre, ma sembra anche un po’ sciocca e addirittura ipocrita. Mi ha colpita molto vedere America così, infatti in The Selection tutto era tranne che una civettuola gelosa. Qui la vediamo come un cagnolino sia nei confronti di Maxon che in quelli di (ahimè) Aspen, nonostante sembri avere lei il coltello dalla parte del manico, in realtà viene presa per i fondelli (scusate l’espressione) sia dall’uno che dall’altro! Maxon con la storia che vuole un po’ di normalità compie azioni che non avrei mai potuto immaginare, diventando umano come ogni altro uomo sulla faccia del pianeta e distruggendo il mio sogno di principe azzurro della situation, mentre Aspen non fa altro che parlarle male del Principe trascinandola in incontri segreti per cui entrambi rischiano la pena di morte. Lei d’altro canto si fa rigirare come un calzino da entrambi e questa è una cosa che proprio non sopporto. Presentata come una ragazza forte, dai sani valori e particolarmente matura per la sua età, America è diventata ora una mina vagante di emozioni che non sa decifrare e che le faranno avere solo nuovi nemici a Palazzo.

Ricapitolando, tifo ancora per Maxon, ma voglio vedere qualche altro bel gesto che mi ricordi l’ingenuo e dolce Principe che avrebbe fatto di tutto pur di non veder piangere America. Aspen invece può anche andarsene da qualche altra parte  a fare il terzo incomodo! U_U No, sul serio, odio questo personaggio e quasi saltavo le parti in cui c’era, se non fosse che speravo che lei si svegliasse e gliene dicesse quattro, del tipo: “Ok, il Principe è il tuo rivale in amore, ma battiti con onore almeno, da uomo e senza fare la pettegola!”. Inoltre, la sua opportunità se l’è giocata all’inizio del primo libro e personalmente non credo nelle seconde occasioni in fatto di amore.

Dopo questo sfogo, non ho molto altro da dire oltre al fatto che inizierò subito a leggere The One, terzo volume della serie, in cui mi aspetto di vedere finalmente Maxon e America come Principe e Principessa. Potrebbero anche zappare terra per vivere, ma per favore, ditemi che si ameranno per sempre, forever and ever, finchè morte non li separi...ci devo credere!! ç_ç

Complessivamente però è un libro che mi ha fatto emozionare e rimanere sulle spine ad ogni pagina, oltretutto adoro lo stile di Kiera Cass e la sua capacità nel rendere quasi reale ogni cosa, quindi, sulla scia del primo volume e nella speranza di un terzo libro all’altezza del primo, ecco la mia valutazione per The Elite: 4/5.

 heart292_thumb[1][4] heart292_thumb[1][6] heart292_thumb[1][8] heart292_thumb[1][10]

Ora mi metto subito a leggere The One, piena di speranze e con il desiderio di vedere la mia coppia preferita andare a nozze! Se avete letto i primi due volumi, voi per che team siete: TeamAspen o TeamMaxon? Scrivetemelo nei commenti e fatemi sapere la vostra opinione! :)

 

CURIOSITÁ

Ho appena scoperto che ad Aprile del 2015 la Warner Bros ha comprato i diritti sulla ripresa di uno o più film dedicati alla serie. Non ho trovato altre news più dettagliate, nel caso vi farò sapere, nel frattempo ecco il link al book trailer ufficiale di The Selection, per sognare un po’!

The Selection – Official Book Trailer

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)