giovedì 17 novembre 2016

La lettrice - Traci Chee

Buon pomeriggio cari Readers! Oggi riesco finalmente a trovare un paio di minuti per dedicarmi al blog e in particolare alla recensione de La lettrice che avevo in programma per giovedì scorso, ma che per un motivo o per l'altro non sono riuscita a scrivere...purtroppo il blog è un di più nella mia vita e spesso gli impegni quotidiani necessitano la precedenza! :(

Ma prima che mi sale l'ansia per i mille impegni a cui non so mai dir di no e che mi aspettano, ecco la scheda libro de La lettrice, di Traci Chee, e subito sotto la mia entusiasta recensione! ^^


Titolo: La lettrice (Sea of Ink and Gold #1)
Autore: Traci Chee
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 10 Novembre 2016
Pagine: 384
Cartonato: 9.90 €

TRACI CHEE È un'autrice di narrativa young adult. Ha studiato letteratura e scrittura creativa all’Università della California di Santa Cruz e ha conseguito un Master of Arts alla San Francisco State University. Vive in California con il suo cane. La lettrice è il suo romanzo d’esordio.

TRAMA Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. 
Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.

Una terra dove i libri sono banditi 
Una ragazza che non smette di lottare


Da questo libro mi aspettavo di tutto e di più, avevo letto diverse opinioni sulla versione in lingua originale e non vedevo davvero l'ora di poterlo leggere e farmene una mia...e poi finalmente il giorno è arrivato: la Newton mi ha generosamente spedito una copia in anteprima del libro facendomi una splendida sorpresa che ha rallegrato la mia settimana! ^^

Ho iniziato subito a leggerlo e quasi non riuscivo a staccar gli occhi dalle pagine, tra avventure da palpitazioni, colpi di scena e incredibili emozioni..certo ho trovato qualche difettuccio, ma come primo libro dell'autrice direi che è un inizio grandioso! :)

Quello che più mi è piaciuto è stato il fatto che azione, magia e avventura si mischiassero tra loro alla perfezione, sempre più intensamente, fino a non saper più se provare stupore, ansia o soddisfazione...e come cresceva la storia, così cresceva il legame tra i due protagonisti che mi hanno fatto davvero emozionare molto, tra sofferenza e qualche gioia, mi ci sono affezionata, ho vissuto con loro le situazioni più assurde e ho tifato per loro fin dalle prime pagine.

Sefia è una ragazza con un passato triste e doloroso, che ha visto i genitori morire, la zia essere rapita e torturata, ha vissuto da sola facendosi forza per un anno intero all'inseguimento dei responsabili delle sue sofferenze, nella più totale solitudine. Ha un cuore grande e un coraggio ancora più smisurato, testarda e piena di risorse, è stata la protagonista ideale per una storia simile..senza il suo spirito combattivo, di sicuro non sarebbe stata la stessa incredibile storia!

Arciere è un marchiato, costretto per anni a combattere nelle gabbie, uccidendo altri giovani ragazzi per poter sopravvivere fino alla lotta successiva. Quando Sefia lo libera, quasi non capisce cosa stia succedendo e non riesce a parlare, tant'è che il nome Arciere sarà proprio la ragazza a darglielo per le capacità combattive che il ragazzo dimostrerà nel corso della loro avventura. Il suo dolore è qualcosa di palpabile, un'ombra oscura che è sempre in procinto di farlo affondare nei ricordi di ciò che ha fatto per sopravvivere e solo Sefia riuscirà a farlo sorridere, di tanto in tanto.

Il loro incontro è casuale eppure in poco tempo i due si affezionano l'uno all'altra in modo incredibile, diventando le ancore di sé stessi in questo mare di sofferenza che l'autrice ha in serbo per loro

Ma Sefia e Arciere sono solo due dei personaggi che orbitano intorno al fulcro della storia, infatti l'intero volume è un intrecciarsi di presente e passato, tra racconti tratti dal Libro che Sefia custodisce e avventure reali, situazioni viste da più punti di vista che se non si riesce bene a entrare nel meccanismo del romanzo risulta parecchio difficile seguire e capirne la logica.

Solo sul finale tutto inizia ad avere senso, ogni pezzo del puzzle, ogni indizio disseminato nel corso della storia tra capitoli al presente e al passato, iniziano ad aver un preciso perché e la fine è qualcosa di incredibile, ma soprattutto di inaspettato. Il legame tra i due protagonisti ormai diventato forte e indissolubile sarà una delle chiavi, ma in particolare IL LIBRO che Sefia ha custodito, per cui è stata inseguita, per cui ci sono state tante morti, per cui c'è stata tanta sofferenza, rivelerà la sua essenza e la sua magia.

Ho adorato questo libro e in particolare le parti dedicate al Capitano Reed e al tempo che Sefia ed Arciere hanno trascorso con i pirati, mi mancava l'avventura, e La lettrice mi ha riportato a quando sognavo da piccola di quelle avventure incredibili con pirati "onorevoli", combattimenti assurdi e oggetti magici...quel fantasy che non ho mai trovato in nessun volume e di cui finalmente ho potuto leggere, vivendo col fiato sospeso ogni parola, pagina e capitolo.

La mia valutazione per La lettrice, di Traci Chee, è un 4/5, l'ultimo punto me lo tengo per il seguito, e perché forse l'inizio del libro è un po' caotico e poco chiaro, ma sono sicura che l'autrice non saprà deludermi con i sequel...inutile dire che non vedo l'ora di poter leggere il secondo libro! U_U



Consiglierei questo libro... a chi è in cerca della vera avventura fantasy, fatta di suspense, emozione e tanta tanta azione, ma anche a chi ama i libri particolari, che tra le loro parole nascondono "giochi e indovinelli"...date uno sguardo attento alle pagine! ;)

P.S.: Se volete, potete leggerne l'incipit nel Teaser Tuesday #60...Buona lettura! ;)

Assolutamente un libro a cui consiglio di dare una chance, e fortunatamente il finale è soddisfacente anche per chi  non ama le serie di libri! ^^ Mi raccomando, fatemi sapere che ne pensate, se lo avete letto o ne avete l'intenzione..! 






9 commenti:

  1. Non vedo l'ora che entri nella mia tbr casuale. Estrarre i biglietti ogni volta è doloroso quando non esce un libro che vorresti leggere così tanto XD

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho, devo solo leggerlo!
    L'incipit mi ha incuriosita, e leggo un sacco di opinioni positive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia forse è un po' troppo entusiasta, ma mi è proprio piaciuto e soprattutto mi ha fatta distrarre dallo studio, dal lavoro, da tutte le ansie di questi ultimi giorni! ^^'

      L'incipit mi ha conquistata..ho dovuto riprendere in mano il libro al più presto per continuare a leggere!!

      Elimina
  3. Buonasera,
    scrivo per ricordarti solamente della quinta sfida del Fandom Book Contest, che non hai ancora completato >.<
    La trovi qui: http://raggywords.blogspot.it/2016/11/fandom-book-contest-sfida-cinque.html .

    Affrettati e a presto!
    Rainy
    PS: Se l'hai già completata ti prego di ignorare questo messaggio o di rinviarmi la mail con le risposte per sicurezza, visto che non l'ho ricevuta :c

    RispondiElimina
  4. Ciao Franci!
    è davvero tanto che non passavo di qua perchè non ricordavo questa meravigliosa grafica!!
    La trovo davvero stupenda!! :D
    Il libro ce l'ho in cartaceo che aspetta il suo turno. Sono molto curiosa di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, la grafica ha un paio di settimane al massimo..! ^^

      Spero ti piaccia quanto è piaciuto a me, l'ho trovato molto originale come fantasy e avvincente, direi..! :)

      Elimina
  5. Ciao Franci! 💕
    Che dire? Ho atteso tanto di leggere una recensione di questo libro poiché l'ho aggiunto recentemente in wl e volevo conoscere il parere di qualcuno. Le tue parole mi hanno fatto venire ancora più voglia di leggerlo! Non vedo l'ora ^^

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)