giovedì 29 settembre 2016

Shatter me – Tahereh Mafi

Buonasera Lettori! :) Oggi ho per voi la mia recensione di Shatter me, primo capitolo dell’omonima serie distopica di Tahereh Mafi, arrivato qui da noi anni fa, ma di cui abbiamo avuto solo quest’anno la ristampa e quindi una nuova speranza per avere in libreria anche i due sequel e  se siamo fortunati la raccolta di racconti legata ai personaggi principali. Devo dire che nel complesso mi è piaciuto, ma ragazzi quanto ci ha messo a ingranare! ç_ç

Shatter meTitolo: Shatter me (ristampa)

Autore: Tahereh Mafi

Pagine: 400

Editore: Rizzoli

Pubblicazione: 9 Giugno 2016

Rilegato: 16,00 €


TAHEREH MAFI ha ventotto anni. Ultima di cinque fratelli,  nata nel Connecticut e vive in California. Questo  il suo primo romanzo, i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox.

TRAMA 264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perch? Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona pu? ucciderla. A tenerla prigioniera  la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare  impensabile, finch? nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro  la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perch? la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

“Il primo potente episodio di una saga distopica che ha la forza di un thriller e la dolcezza di una storia d’amore.”

 

Come ho già accennato, questo primo volume mi è piaciuto, ma prima che mi convincesse ci è voluto davvero una vita..o meglio, un centinaio di pagine! ><’’ A mio parere sono fin troppe, ma diciamo che il romanzo ha poi proseguito con energia e molta azione, oltre a diversi colpi di scena che hanno un po’ movimentato la storia.

La protagonista mi ha fin da subito dato una pessima impressione e sempre più ho avuto problemi a farmi andare a genio i suoi pensieri e le sue azioni, se non fosse per i due maschi alfa della situazione, non mi avrebbe per niente preso, tanto più che dopo una decina di pagine ho smesso di leggere tutte quelle frasi barrate perché mi davano davvero sui nervi!

Detto questo, in sé la storia è originale e interessante e anche se mi ha vagamente ricordato X-Men sul finale, sono molto curiosa di leggere i sequel che ho già ordinato e che sono arrivati qualche giorno fa…avrei preferito leggerli in italiano, ma la curiosità era troppa! :)

Tornando ai due co-protagonisti della storia, mi è molto piaciuto Adam e il suo essere super protettivo nei confronti di Juliette, la sua risposta attiva ad un passato non troppo felice e il suo splendido legame con il fratello più piccolo che ho trovato davvero adorabile. D’altro canto però non mi è molto chiaro il suo rapporto con Juliette, ovvero il perché ha fatto tutto quello che ha fatto per lei. - Mi è sembrato un po’ come se io volessi bene al mio gatto solo perché lui tutti i giorni quando mosche o insetti gli danno fastidio, non alza nemmeno una zampa…insomma, non ha senso. Ok, quella persona è buona, ma merita il tuo amore solo per quello?? Non lo capisco. Sarò in modalità acida in questi giorni, ma proprio non mi torna il concetto! U_U

Warner invece è davvero un pazzo psicopatico, un villain che mi piace e sono curiosa di leggere Destroy Me, solo per saperne di più su questo folle e crudele soldatino…soprattutto per capire la sua fissazione, indovinate per chi..? Juliette. ç_ç

Non è che proprio la odio, non si può odiare un personaggio, ma ci sono volute trecento pagine per smettere di alzare gli occhi ad ogni suo pensiero quindi datemi tempo che forse per la fine del terzo libro riuscirò ad apprezzarla! ><’’

Ad ogni modo – frasi barrate a partemi è piaciuto lo stile dell’autrice che diventa sempre più incalzante e ricco di colpi di scena col proseguire della storia..un crescere di amozioni e palpitazioni che prende non solo sul lato sentimentale, ma anche proprio sullo sviluppo della trama che si intreccia sempre più in modo complesso e che a dir poco tiene viva l’attenzione! :)

Detto questo, prima che combino guai e inizio a spoilerare come se non ci fosse un domani, passo alla valutazione di Shatter me, a cui do un 3/5. Intrigante e appassionante, è un primo volume che apre le porte ad una serie distopica che può dare davvero tantissimo e che non vedo l’ora di completare come lettura! *-*

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t

Consiglierei questo libro… a chi ama i distopici e gli young adult, a chi è in cerca di una nuova serie che vale la pena leggere e a chi soprattutto non ha troppe aspettative sulle protagoniste..davvero, vi prego, ditemi che poi Juliette  migliora..! ç_ç

 

La serie è una trilogia e si compone oltre che dei tre libri, anche di alcuni racconti o storie extra che parlano dei personaggi. I tre volumi sono:

Mentre le storie extra, chiamiamole così, sono Destroy me e Fracture me che sono contenute nel volume Unite me. Non conosco le tempistiche italiane, ma per i più curiosi come me per fortuna la serie è già terminata in lingua originale quindi mal che vada alleniamo l’inglese! ^^

P.S.: Le cover poi sono bellissime, cangianti, colorate, ma delicate ed eleganti! *-* 

Shatter me ing Unravel me Ignite me Unite me

 

Come sempre vi lascio il book trailer del libro..è molto incentrato sulla prima parte del libro, ma almeno vi fate un’idea su Juliette e la sua maledizione/dono..che dite, lo leggerete? :)

 

- Franci

2 commenti:

  1. Ciao Francy sono felice questo libro ti sia piaciuto io l'ho amato molto. Il finale si ricorda gli x man ma il seguito della serie merita ogni centesimo io l'ho conclusa e l'ho letteralmente adorata ❤️_❤️ La novella su Warner non lasciartela scappare credimi e' imperdibile secondo me ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, l'ho già messa in TBR per ottobre la raccolta di novelle..il secondo e terzo libro vedremo se riuscirò ad inserirli, ma conto di leggerli presto! *-*

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)