venerdì 24 febbraio 2017

Recensione | Passion - Lauren Kate (Fallen#3)

Buon pomeriggio Readers! :) Per finire al meglio questa uggiosa settimana vi propongo la mia recensione di Passion, terzo volume della serie Fallen di Lauren Kate che per tanto tempo ho ignorato, ma che mi prende sempre più! :) 
Tra tutti e tre i romanzi che ho letto della saga finora, questo è quello che più mi è piaciuto, ma prima di perdermi in chiacchiere e commenti, ecco qualche informazione sul libro! ;)





Titolo: Passion (Fallen#3)
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Pagine: 418
Brossura: 16.00 €

LAUREN KATE è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Vive a Los Angeles con il marito e i due figli. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi.

TRAMA Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

Passion riprende esattamente da dove eravamo rimasti alla fine di Torment, con Luce che sta attraversando un Annunziatore e gli altri che la chiamano per farla tornare indietro.
L'idea di Luce è quella di ripercorrere le sue vite passate per capire come nasce l'amore tra lei e Daniel, perchè lei muore ogni volta e cosa è necessario fare per fermare la maledizione. 
Ovviamente è abbastanza confusa e dopo i primi tentativi in un paio di vite passate, tra momenti struggenti e situazioni a dir poco pericolose, la sua ingenuità viene affiancata da un essere più esperto di nome Bill che le si mostra sotto forma di Gargouille.

Bill è la novità di questo libro, anche se non sembra avere altro ruolo al di là di far da guida a Luce, si capisce che il suo zampino ha anche altri scopi. Inizialmente l'ho trovato simpatico, poi ha iniziato ad essere un po' troppo sibillino, un consigliere un fin troppo influente che ha iniziato ad avere un ascendente troppo forte su Luce.

Dal canto suo Luce, è sempre più confusa e le risposte alle sue domande sembrano sempre più lontane. Tuttavia acquista sempre più consapevolezza dei sentimenti di Daniel e dei suoi, osservando le sue vite passate e i gli incontri con l'amato. I momenti più intensi e struggenti sono proprio quelli subito dopo la sua morte, dove in ogni vita lei comprende sempre più cosa vuol dire la maledizione per Daniel, la sofferenza che lui prova da migliaia di anni.

Il nostro Daniel non può certo lasciarla andare così, alla deriva del tempo e dello spazio, e si mette subito all'inseguimento della sua dolce metà attraverso gli Annunziatori, ma si ritrova a dover affrontare la sua sofferenza, e i momenti più tetri della sua eterna vita.
Anche in questo libro, Daniel mi sembra esageratamente lagnoso e sdolcinato, ma d'altronde il fascino della storia è proprio l'eterno amore maledetto e sofferto tra l'angelo e la ragazza.

Parlando di sofferenza, il momento che più mi ha colpita è stato quello della Scelta di Cam, in cui veniamo a conoscenza di una parte del suo cuore e del suo passato per la quale non mi è più possibile non giustificare il suo comportamento nei confronti dell'eterna maledizione di Daniel e Luce. Molti dei suoi commenti "acidi" assumono un senso e non esagero quando affermo che vi spezzerà il cuore la sua triste storia :(

Altro momento epico di questo volume è poi il finale. Inaspettato e sbalorditivo, direi che è un vero e proprio colpo di scena che dà finalmente una svolta alla trama, rimasta in stallo per almeno trecento pagine. Avevo qualche sospetto, ma quello che si ritrovano ad affrontare gli angeli caduti dopo questo momento è una vera e propria sfida contro il tempo, che in questo caso non è eterno, ma vola con lo scoccare dei secondi.

Ho adorato questo libro per gli approfondimenti e le spiegazioni del passato di Luce e Daniel, oltre che per la bellezza delle ambientazioni e delle epoche storiche in cui ci si ritrova, un capitolo dopo l'altro viaggiando da un Annunziatore ad un altro. Lo stile dell'autrice rimane sempre semplice e non troppo articolato, ma efficace e scorrevole, tanto che ho fatto quasi mattina pur di finire il libro..! :)

La mia valutazione per Passion è di 4/5, stesso voto del precedente, ma con qualche marcia in più. Non riesco ancora a dare l'ultimo punto nella valutazione perchè c'è qualcosa che non mi convince, che mi ferma dal dire "oh, questa storia è unica e incredibile!"..non so se sono i miei pregiudizi per la saga o qualcos'altro, ma vedremo con l'ultimo libro se riuscirò a scacciare questa sensazione! 
Consiglierei questo libro...a chi adora le storie d'amore, ma con uno sfondo fantasy/paranormal, a chi vuole immergersi in una lettura che imbriglia sempre più il lettore alle pagine, ma soprattutto a chi ama i viaggi nel tempo e le rievocazioni del passato.



Per chi non la conoscesse, la serie Fallen si compone di cinque libri e una raccolta di racconti.
Fallen - Torment - Passion - Rapture - Unforgiven - Angels in the Dark



Curiosità...Fallen è arrivato nei cinema lo scorso mese, il 26 gennaio e sebbene non mi abbia fatto impazzire, è comunque una visione carina per chi ha già letto il primo libro. Qui sotto vi metto il trailer del film..Buona visione! ;)



2 commenti:

  1. Ciao Franci!
    Mi fa piacere che anche questo libro della serie fallen ti sia piaciuto! Ho adorato Cam, e sono certa che il finale della serie ti lascerà senza parole!
    Aspetto di leggere la tua recensione di Rapture! 😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cam è un personaggio molto interessante...mi ha stupita, devo ammetterlo! :) Rapture è lì che mi tenta, per ora ho altre letture, ma sicuramente sarà una delle prime di Marzo! *-*

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)