martedì 3 novembre 2015

Amore, bugie e dolci al limone – Sue Watson

amori, bugie e dolci al limoneTitolo: Amore, bugie e dolci al limone

Autore: Sue Watson

Pagine:  280

Editore: Leggereditore

Pubblicato: 30 Ottobre 2015

Tascabile: 14,90 €


TRAMA Faye Dobson sente di aver perso la propria luce, di non riuscire a trovare il modo di riacciuffare un’esistenza che le scivola pian piano dalle mani. La sua vita ormai è animata solo da fantasie da film o dai ricordi di un matrimonio un tempo felice. Sogna di essere a Parigi per una cena, o di esprimere tre desideri alla fontana di Trevi... o di fare sesso sotto le stelle. Ma vede le rughe farsi sempre più nette, sa che la vera passione di suo marito è il lavoro, e che l’unico modo di conoscere un po’ l’Italia è ordinare una pizza take-away. Quando incontra Dan, il bellissimo surfista australiano che lavora nella gastronomia locale, vede la luce riaccendersi. Dan è biondo, abbronzato, ha dieci anni meno di lei e fa la più buona torta al limone che abbia mai assaggiato. A differenza di suo marito, lui la ascolta e il suo sorriso illumina le sue giornate. Cosa può piacere di Faye a un fusto del genere? E anche se lui prova qualcosa per lei, è disposta a lasciare tutto per un’avventura?


Ciao amici lettori! Oggi voglio parlarvi di Amori, bugie e dolci al limone, un rosa che ho finito in meno di quattro ore. In un periodo così pieno di studio avevo bisogno di qualcosa di leggero e fresco, che mi trasportasse via dai libri dell’università. E così è stato!

Il libro è scritto in prima persona, forse anche per questo sono entrata più in sintonia con Faye, ha una scrittura veloce, fresca. L’autrice ha avuto la capacità di non creare momenti morti, non ci sono descrizioni lunghe pagine e pagine. Ci sono molti monologhi, dove Faye parla con se stessa, si chiede cosa fare e cosa sia giusto per lei e per la sua famiglia. Potrebbero risultare noiosi, ma io li ho trovati utili per capire i vari ragionamenti fatti dalla protagonista.

Ho camminato fianco a fianco con Faye Dobson, la protagonista quarantenne; l’ho vista affranta dal suo matrimonio, così tanto che sarei voluta entrare nel libro e urlare a suo marito “svegliati! Non vedi che la stai perdendo?!”; l’ho vista prendere conoscenza di se stessa, capire che lei non è solo una madre e una moglie, ma anche una donna; l’ho vista riprendere in mano la sua vita e tornare una donna piena di felicità.

Come ho detto prima, è un libro leggero, ma non per questo non ci insegna nulla, anzi, questo libro passa un messaggio molto importante per ognuno di noi: mai smettere di sognare. Se si smette di sognare, si muore dentro. E quando Faye capisce che la vita sta andando avanti senza che lei faccia niente di ciò che aveva sognato, decide di cambiare, di smetterla di vivere solo per gli altri, ora vive soprattutto per se stessa.

E per Dan, il fantastico ragazzo australiano che lavora nella gastronomia vicino al negozio in cui lavora, e che cucina quei favolosi tortini al limone. Sono descritti così bene che mi hanno fatto venire voglia di mangiare una torta!

Complessivamente è un libro che mi è piaciuto, ma quando sono arrivata alla fine sentivo che mancava qualcosa. Non sono pienamente soddisfatta, sono rimasta con l’amaro in bocca per quanto riguarda la storia tra Faye e Dan (tranquilli, il lieto fine c’è! Forse speravo in qualcosa di più del finale descritto). Soddisfattissima, invece, del percorso di crescita avvenuto nella protagonista. Forse speravo semplicemente in un finale migliore.

Infine, c’è solo un’ultima cosa: guardando la copertina leggiamo la scritta “una commedia romantica, condita dai sapori della cucina mediterranea e da uomini irresistibili”. Ma quali sono questi uomini (notiamo il plurale) irresistibili? Non ve ne sono altri all’infuori di Dan. Voto finale: 3.5/5!

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[4]

È un libro con una bassa sensualità, con poche scene sessuali, quindi lo consiglierei dai 14 anni in su…anche se credo che una ragazzina di quell’età potrebbe non comprendere i drammi di una quarantenne!!

Claire

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)