lunedì 23 novembre 2015

Cronache del Mondo Emerso: Le storie perdute - Licia Troisi

Buongiorno Readers! Oggi vi parlo dell’ultimo libro di una serie che ha probabilmente segnato l’infanzia di molti, sto parlando delle Cronache del Mondo Emerso, scritte da Licia Troisi e con protagonista Nihal della Terra del Vento! :) Io le ho amate e ho divorato i tre romanzi in men che non si dica. Quando ho scoperto che ne era stato pubblicato uno nuovo, con storie inedite e con ancora la mia eroina preferita come protagonista, ho dovuto fiondarmici subito e così ecco che sono corsa in libreria a compare Le storie perdute, quarto volume delle Cronache del Mondo Emerso.

Cronache del mondo emerso - le storie perduteTitolo: Le storie perdute (Cronache del Mondo Emerso #4)

Autore: Licia Troisi

Pagine:  386

Editore: Mondadori

Pubblicazione: 8 Ottobre 2015

Brossura: 14,00 €


LICIA TROISI Nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira". Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica.
Dove va a finire il cielo è il suo primo libro di divulgazione scientifica.

TRAMA «Dobbiamo risalire all'inizio di tutto, al giorno che cambiò per sempre la vita del Mondo Emerso. A un tempo remoto che nessuno ricorda, e che forse non è mai stato cantato. All'ultima ora di gioia, prima che la Storia iniziasse davvero.» La memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent'anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d'inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l'infanzia prima dell'incontro con Livon, il viaggio per salvare Sennar dal maleficio della Cascata, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l'ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare..

fvleug - Copia

Quando ho avuto tra le mani questo libro, la mia felicità è arrivata alle stelle perché Licia Troisi è stata per me come Virgilio per Dante: una guida nel mondo del fantasy che senza di lei non avrei mai iniziato a leggere e, diciamocelo, sarebbe stata una grande perdita! ><’’

Conosco i suoi libri a memoria e sì, sono una sua grande fan, se ancora non l’avevate capito, quindi forse questa mia recensione ammetto che potrebbe essere un po’ di parte, ma certo è un’autrice che non manca in colpo in quanto a libri ben riusciti. Diciamo che leggere qualcosa di nuovo sul Mondo Emerso ha aiutato comunque a rinsaldare il mio amore per le parole della regina del fantasy italiano.

In questo libro ci avventuriamo di nuovo del Mondo Emerso, precisamente a Salazar, nella Terra del Vento. In una locanda della città-torre, un menestrello incappucciato e dal volto coperto inizia a narrare delle vicende della vita Nihal a noi ignote. Una dopo l’altra, attraverso tre strofe, scopriamo momenti della vita della guerriera per eccellenza del Mondo Emerso che finora non ci erano state rivelate. Le prime due già vagamente accennate nei libri precedenti, ma l’ultima mi ha lasciata davvero sorpresa e ha dato un perché ad un’eventuale nuova serie di libri dedicata al Mondo Emerso.

Lo stile della Troisi è sempre impeccabile, ricercato e vivo. Già dalla prima pagina, si viene trascinati in questo mondo che ormai conosciamo e che è sempre più incredibilmente complesso e articolato. Ricco di colori e sensazioni uniche.

L’espediente trovato per farci rivivere le avventure di Nihal è a dir poco geniale, anche se a primo impatto può sembrare banale, si rivela alla fine ben pensato e in fin dei conti la soluzione migliore per lasciare un finale aperto che lascia comunque soddisfatti.

Parlando della protagonista, Nihal, non è più la ragazza che abbiamo conosciuto, la guerriera mossa solo dall’istinto e dal bisogno di azione. La Nihal di questo libro è una donna, una madre, la stessa guerriera che conosciamo, ma più matura e meno istintiva grazie all’esperienza.

Che dire, come quasi tutti i libri di Licia Troisi, mi ha lasciato senza parole, o meglio, senza critiche. L’unica valutazione che posso dare a Le storie perdute è 5/5. Magnifico! *-*

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[5] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[5]

Consiglierei questo libro… ai fan del Mondo Emerso e a chi ama il fantasy. L’unico ostacolo è il fatto che, senza aver letto almeno i tre volumi delle Cronache, se non addirittura tutte e tre le trilogie, del Mondo Emerso, è difficile comprendere alcuni particolari o alcune situazioni. In ogni caso, i libri della Troisi scorrono veloci e leggere anche tutte e tre le trilogie non è certo una cosa complicata! :)

- Franci

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)