mercoledì 30 novembre 2016

I nostri cuori chimici - Krystal Sutherland

Buongiorno lettori! :) Ultimamente sto recuperando un po' le recensioni arretrate e in questo post vi parlo de I nostri cuori chimici, di Krystal Sutherland, uno young adult dolce amaro che è uscito nelle librerie recentemente e che volevo leggere da un po'..ve ne avevo parlato in questo post, ma adesso vi lascio la mia recensione! :)

Titolo: I nostri cuori chimici
Autore: Krystal Sutherland
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 15 Novembre 2016
Pagine: 360
Brossura: 15,00 €

KRYSTAL SUTHERLAND è nata e cresciuta a Townsville, in Australia. Dopo il diploma, ha vissuto a Sydney, Amsterdam e Hong Kong. I nostri cuori chimici è il suo primo romanzo.

TRAMA Henry Page, 17 anni, è l'ultimo dei romantici, da sempre all'inseguimento del grande amore. E forse proprio per questo, non si è mai innamorato. Ma un giorno in classe arriva Grace Town, e tutto cambia. Grace cammina aiutandosi con un bastone, porta vestiti troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Henry se la ritrova accanto nella redazione del giornale della scuola, e presto ne rimane incantato. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato, ma questo non fa che attirare Henry, convinto di poterle ridonare quel sorriso che fino a pochi mesi prima era una sua quotidiana compagnia. Ma forse ciò che è spezzato non sempre si può riparare, e il grande amore è più amaro di quanto i romantici credano.

"Ma l’amore è scienza. Voglio dire, si tratta solo di una reazione chimica nel cervello. A volte la reazione dura una vita, ripetendosi costantemente. Altre no. Altre si trasforma in una supernova e inizia a spegnersi. Siamo solo dei cuori chimici."


Avevo adocchiato questo libro tempo fa e quando ne ho letto della pubblicazione in italiano non ho resistito, ho dovuto subito procurarmene una copia per confermare o smentire le opinioni che avevo letto su Goodreads. Ebbene, forse avevo troppe aspettative, ma non mi ha particolarmente colpita, seppure mi ha molto emozionata.

A mio parere è un libro molto semplice, emozionante, ma sempre uno young adult non troppo complesso. Mi è piaciuto però come la semplicità fosse arricchita da una voce narrante ironica e divertente, quella del protagonista Henry Page che con la sua ingenuità e la sua goffaggine mi ha strappato più di un sorriso, per non parlare dello scambio di battute tra lui e Grace molto particolari, con riferimenti al "mondo nerd" che non guastano mai.

Parlando di Henry, inizialmente non mi ha molto entusiasmato come protagonista, ma poi ha iniziato a farmi tenerezza - anche se in certi momenti avrei comunque voluto prenderlo a schiaffi, eh - e mi è piaciuta molto la sua visione dell'amore, quasi fosse un eterno sognatore, tanto preso dai suoi ideali da non riuscire quasi a cogliere la realtà.

Grace al contrario mi ha conquistata sin da subito, è un personaggio che non si dimentica, una presenza forte e magnetica. Con un recente passato drammatico alle spalle, mi è sembrata però sfruttata male, o meglio, come se l'autrice avesse paura a farci conoscere qualcosa di più, a scavare nella sua sofferenza. Mi sarebbe tanto piaciuto leggere alcune parti raccontate da lei, anzi che da Henry, sarebbe stato interessante.

Ma il racconto di Henry è quello di una storia fatta di prime volte: i primi pensieri d'amore, il primo amore, persino le prime delusioni. I nostri cuori chimici è un libro che nella sua semplicità sprigiona una dolcezza infinita, una storia che non può che far ridere, piangere, ridere e piangere in un arcobaleno di emozioni che tocca le più varie sfumature.

Il finale mi è piaciuto, temevo una specie di happy ending forzato e invece l'autrice ha fatto la scelta migliore, rendendo tutto più reale, più coerente, e direi che proprio per questa scelta ho deciso di mettere un mezzo punto in più e la mia valutazione per I nostri cuori chimici è di 3.5/5
Consiglierei questo libro a...dei giovani lettori sui 15/16 anni in quanto credo sia un bellissimo romanzo di formazione, che merita di essere letto, vissuto e amato, ma nel giusto momento. Nonostante ci ostiniamo a leggere young adult, noi over20 dovremmo proprio rinunciarvi..o forse dovrei convincermi io a farlo! ç_ç


P.S.: Se volete potete leggerne un estratto nel Teaser Tuesday#61...Buona lettura! ;)

Adesso vi saluto, così prima di iniziare la mia lunga giornata di ripasso pre-esame mi godo un bell'episodio della prima stagione di Una mamma per amica...essì, dopo la maratona del revival su netflix, non ho resistito e ho ripreso daccapo l'intera serie e devo dire che mi mancava tutto quel parlare e poi rivederlo "da grande" è tutta un'altra cosa! *-*
Confessioni a parte, vi auguro una buona giornata e spero davvero di avere le forze e i neuroni per scrivere altro più tardi, ma dubito! ç_ç









10 commenti:

  1. Io continuo ad amare alcuni ya, altri sono semplicemente libri superficiali. Così come ce ne sono per gli adulti e così via.
    Per esempio hanno messo questo libro in età consigliata di dieci anni XD La mia faccia quando l'ho visto era assurda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino una mamma che lo compra alla figlia..mah a volte i librai non sono proprio informati! -.-''

      Elimina
  2. Ciao Franci! :)
    Io ancora non ho letto questo libro, ma la trama sembra rispettare le mie corde. Spero di non sopravvalutarlo! Non vorrei farmi troppe aspettative e rimanerne, poi, delusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, a me forse è successo questo, ma senza aspettative vedrai che sarà una lettura che ti conquisterà..è davvero un uragano di emozioni! :)

      Elimina
  3. Questo libro mi ispira molto, la tua recensione mi ha chiarito ancora di più le idee

    RispondiElimina
  4. Ciao Franci!
    Finalmente trovo qualcuno altro che ha adorato Grace. Ultimamente ho letto solo pareri negativi su di lei e su come ha reagito a ciò che le é successo.. ed io non capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leen! ^^ In effetti sei la prima a confermare la mia opinione..forse siamo strane noi, ma nemmeno io capisco questa avversione per Grace! o.o

      Elimina
  5. Io l'ho adorato. Quando un libro ti lascia dentro quel groppo allo stomaco, malinconia (emozioni insomma) vuol dire che ha fatto il suo lavoro.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse mi aspettavo troppo o forse devo smetterla con gli YA, è un bel libro ma non sono proprio riuscita ad apprezzarlo appieno! :(

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)