lunedì 16 maggio 2016

Forever - Amy Engel

Buonasera Readers! Dopo un weekend frenetico torno a scrivere sul blog e questa volta voglio consigliarvi un distopico che ho amato molto e che non mi aspettavo fosse così coinvolgente…sto parlando di Forever, di Amy Engel, il primo volume della serie The book of Ivy. Ecco qualche informazione e poi la mia personale opinione su questo volume! ^^

Forever

Titolo: Forever – The book of Ivy

Autore: Amy Engel

Pagine: 256

Editore: Newton Compton

Pubblicazione: 21 Aprile 2016

Cartonato: 9,90 €


AMY ENGEL È nata in Kansas e dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla maternità e alla scrittura, è stata avvocato penalista. Per saperne di più, consultate il sito amyengel.net

TRAMA Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...


“Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il mio promesso sposo.”

 

Come già detto è un libro che mi è piaciuto molto e soprattutto mi ha coinvolto particolarmente. Non sono riuscita a smettere di leggerlo troppo facilmente e ho fatto mattina per finirlo la scorsa notte…insomma, mi ha davvero presa!

Non conoscevo quest’autrice e devo dire che il suo stile mi piace, semplice, senza troppi fronzoli lessicali, ma con una capacità di coinvolgere il lettore incredibile! Le descrizioni non sono pesanti o troppo lunghe e anche se non c’è troppa azione, un capitolo tira l’altro senza problemi, con qualche piccolo colpo di scena e qualche rivelazione scottante.

I personaggi sono ben costruiti, in particolare ho molto apprezzato la protagonista, Ivy, voce narrante della storia, che con il suo caratterino riesce sempre a sorprenderci. Caratterino che lei stessa scopre pian piano di avere, tirando fuori gli artigli quando serve, ma soprattutto aprendo il suo cuore e la sua mente ad una nuova realtà che le si prospetta di fronte.

Bishop è la dolcezza fatta uomo, con un temperamento pacifico e un senso di giustizia oltre l’immaginabile. Bello, forte, conscio dei suoi ideali e delle sue reali possibilità, darebbe di tutto per fare sempre la scelta migliore per la sua gente, anche infrangere le regole dettate dal Presidente, che guarda caso è proprio suo padre!

Ho amato i loro battibecchi iniziali e il crescere del loro rapporto, mi sono piaciuti come amici e come confidenti ed infine ho gioito vedendoli finalmente insieme, IVy e Bishop. L’uno l’opposto dell’altra sono due facce della stessa medaglia che insieme si completano, due cuori destinati ad unirsi e non avrei potuto leggere di un amore più sincero a governare questo libro.

La loro storia d’amore è la chiave attorno cui ruotano le vicende del volume, il cuore di un intreccio che man mano si fa sempre più intenso e complesso, ma che nel finale rimarca la sua essenza con un cliffhanger che farebbe impallidire chiunque. A me ha spezzato il cuore la fine di questo primo libro e aspetto con ansia il secondo nella speranza che la Newton Compton lo traduca presto…! ç_ç

Se vi piacciono i distopici con un pizzico di romanticismo alla Romeo e Giulietta, allora questo libro fa per voi…immancabile nella libreria degli amanti del genere e soprattutto nella mia! Mi ha emozionata e coinvolta come pochi libri e mi è piaciuto per la sua trama originale e per le scelte non banali fatte dall’autrice che mi hanno sorpresa ogni volta!

L’unica cosa, avrei voluto sapere di più sul mondo in cui Forever ci trasporta. Non viene detto nulla sull’origine della situazione in cui i protagonisti si ritrovano, ma si accenna solo ad una guerra nucleare, senza approfondire la storia e le motivazioni…sarà che ho letto da poco La mutazione di Dashner, che è praticamente la spiegazione del “prima” rispetto al mondo della trilogia di Maze Runner, ma mi aspettavo un minimo di contesto in più..!

Infine, avrei voluto strozzare la sorella e il padre di Ivy ogni volta che entravano in scena, ma oltre ad essere un odio personale e non oggettivo, credo che avranno ciò che si meritano nel sequel…o almeno lo spero!! U_U

Ad ogni modo, la storia in sé mi è piaciuta molto e non vedo davvero l’ora di leggere il seguito! La mia valutazione per Forever è di 4/5 e spero col sequel di dare un bel 5 pieno riuscendo a capire di più su questa nuova società post-apocalittica! :)

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t

Consiglierei questo libro… a chi ama i distopici e gli young adult, oltre a chi ha un debole per le storie d’amore vagamente drammatiche…in realtà lo consiglio a tutti gli amanti del genere per la sua intensità! :) 

 

CURIOSITÁ

Prima di lasciarvi, vi aggiungo il book trailer realizzato per il libro in lingua originale…ho una passione per i book trailer, con o senza effetti speciali, perché in un minuto o poco più danno l’idea del libro quindi…beccatevelo! U_U

Buona visione! ^^

 

 

- Franci

2 commenti:

  1. Ciao! E' un libro che mi ispira tantissimo, sono felice di continuare a leggere recensioni positive, mi invogliano ancora di più a comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, te lo consiglio assolutamente..l'unica cosa, magari ti conviene aspettare di avere il secondo perchè io mi sto logorando con tutta questa curiosità!! ><''

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)