sabato 1 agosto 2015

Paradiso – Francesco Gungui

ParadisoTitolo: Paradiso (Canti delle erre Divise #3)

Autore: Francesco Gungui

Pagine:  318

Editore: Fabbri

Pubblicato: 7 Maggio 2014

Brossura: 14,90 €

 

FRANCESCO GUNGUI Di origini sarde, è nato a Milano nel 1980. Dopo la maturità classica, falliti alcuni tentativi di entrare all’Accademia di Belle Arti di Brera, dipinge per conto proprio, esponendo in vari locali della sua città. Frequenta con poca passione la facoltà di lettere moderne, lavora come barista e come commesso, si iscrive alla Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco e poi al corso di laurea in Beni Culturali. Si laurea nel 2004. Ha acquisito notorietà grazie a Mi piaci così, pubblicato nel 2008 da Mondadori, e alla trilogia fantasy distopica Canti delle Terre Divise, iniziata nel 2013 e terminata nel 2014, ed edita da Fabbri Editori. Nel 2015 continua il suo lavoro con Fabbri Editori con il suo ultimo lavoro, un romanzo per ragazzi, intitolato Con te ho imparato a volare.

TRAMA Le strade di Maj e Alec, i due ragazzi che hanno acceso i fuochi di rivolta a Europa, si sono divise. Mentre Maj è alla testa dei ribelli nel momento più difficile della loro esistenza, Alec ha accettato l'offerta degli oligarchi di diventare uno di loro, per mostrare al mondo che tutti possono accedere ai gradini più alti del potere. Il volto di Alec è ormai il volto della propaganda dell'Oligarchia e viene trasmesso ventiquattrore su ventiquattro sui megaschermi che campeggiano ovunque, odiato dal Movimento che lo considera un traditore. Ma se Alec si è davvero venduto in cambio di una lussuosa vita in Paradiso, dove gli oligarchi e le loro famiglie vivono accuditi da centinaia di servi e protetti dall'esercito, per quale motivo sembra agire di nascosto dai suoi stessi alleati? E soprattutto, perché vuole a ogni costo andare in America, il continente da poco riscoperto e che è sopravvissuto al cataclisma che ha sconvolto il mondo diventando un impero dedito allo schiavismo? La risposta è nascosta in una mappa che viene dal passato e che è in grado di cambiare i destini dell'umanità.

Che dire, finire questo romanzo è stata quasi una tortura: noioso, prevedibile, ripetitivo, assurdo e caotico. Ecco alcuni degli aggettivi che a mio parere meglio lo identificano. La serie, iniziata non troppo bene con il volume Inferno (recensione), era un po’ migliorata in Purgatorio (recensione), per poi riconfermare in questo volume i difetti riscontrati all’inizio.

Ci sono sovrapposizioni temporali, non si capisce mai bene l’ambientazione e alla fine non è chiaro cosa succede né perché. Inoltre come negli altri due libri ci sono salti temporali di settimane se non addirittura mesi di cui non viene spiegato nulla né come i protagonisti finiscono per essere nelle situazioni in cui li ritroviamo. Ho finito di leggerlo solo perché altrimenti avrei avuto il dubbio se l’autore non ci avesse riservato una spiegazione completa alla fine dell’ultimo romanzo, ma in realtà è stata una delusione completa. Difficilmente critico in negativo un libro, addirittura una serie in cui su più libri qualcosa di buono si trova, ma in questo caso, non posso che dare una mia valutazione negativa di questo volume e dell’intera trilogia:

 heart292_thumb[1]

Se con Purgatorio mi stavo ricredendo sulle doti dell’autore, o sulla sua capacità di trattare questa idea piena di potenziale, con Paradiso non posso far altro che sconsigliarvi la lettura dell’intera serie in quanto non c’è nulla di peggio di un finale banale, scontato, dai contorni indefiniti che non lascia altro che mille domande.

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower :) Complimenti per il blog, molto carino!
    In effetti ho letto opinioni abbastanza contrastanti su questa serie, e non sapevo se inserirla nella wishlist o meno. Per ora penso proprio di no xD
    Se ti va di passare da me, mi trovi qui: http://eaglegreenleaf.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come hai visto, per me è stato davvero un "inferno" riuscire a terminare questi tre libri quindi non posso far altro che sconsiglialo, ma i gusti sono soggettivi, quindi non so, magari potrebbe piacerti...!

      Comunque, grazie della visita, ricambierò al più presto! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)