lunedì 2 maggio 2016

Biancaneve e il Cacciatore - Lily Blake

Biancaneve e il cacciatoreTitolo: Biancaneve e il Cacciatore

Autore: Lily Blake

Pagine: 240

Editore: Mondadori

Pubblicazione: 11 Luglio 2012

Rilegato: 16,00 €


TRAMA Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l'eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l'ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati. La celebre favola di Biancaneve si trasforma in un racconto epico, dark e romantico. Il film “Biancaneve e il Cacciatore”, con Kristen Stewart e Charlize Theron, è diretto da Rupert Sanders e prodotto da Joe Roth, lo stesso produttore di “Alice in Wonderland” di Tim Burton.

 

Dal sangue della più bella fu creato…
…e dal sangue della più bella sarà spezzato!

 

Vorrei iniziare la recensione raccontandovi della mia mania per i film che rivisitano le fiabe classiche. Dovete infatti sapere che Biancaneve e il Cacciatore è uno dei miei film preferiti insieme a La bella e la bestia del 2014, quello con Vincent Cassel per capirci, e se non li avete ancora visti, procuratevi il dvd da Blockbuster – esiste ancora?? – e fate una bella maratona tra bonazzi e principesse in pericolo…ad ogni modo, quando ho visto questo libro mi sono fondata alla cassa e ho spalancato il portafogli perchè doveva essere mio! *-*

Tutto questo per farvi capire come probabilmente io sia partita piena di aspettative comprando questo libro… Aspettative che non erano infondate e che grazie al cielo sono state enormemente oltrepassate! :)

Biancaneve e il Cacciatore è un libro tratto dalla sceneggiatura del film e se questo può frenarvi, spero che le mie parole possano convincervi a leggerlo! La celebre fiaba dei fratelli Grimm è questa volta trasformata in una favola dai tratti dark e dai risvolti grotteschi, seppur le linee generali rimangano le stesse della fiaba originale, con tanto di Regina cattiva, mela avvelenata e foresta oscura e tenebrosa!

Tuttavia credo che il modo in cui sia raccontata può essere visto in due maniere diverse: da un lato il racconto è molto simile a quello delle fiabe così come le conosciamo e potrebbe benissimo essere una storia della buonanotte per un bambino, dall’altro nel corso della lettura emergono temi che solo un adulto può cogliere e che sono felice di aver captato perché hanno reso questa storia più profonda e complessa.

I personaggi sono tutti articolati nei loro stereotipi, ma con caratteristiche che li rendono anche originali come ad esempio il retroscena del Cacciatore che generalmente non viene mai raccontato, ma che in questo retelling è estremamente importante per capire il personaggio e le sue azioni.

Allo stesso modo è stato interessante conoscere il perché che sta dietro alle azioni efferate e crudeli della Regina Ravenna, il suo passato e le motivazioni che la spingono a distruggere tutto ciò che c’è di bello al mondo.

Ho amato anche il finale perché non è uno di quei finali alla “…e vissero per sempre felici e contenti.”; è più un finale dolce amaro che ci regala un sorriso, ma che ci lascia molte domande e soprattutto nessun intreccio amoroso, se non il puro legame che si instaura tra Biancaneve e il Cacciatore.

Inoltre, la Principessa non è solo una fanciulla indifesa in questo retelling. Biancaneve è forte e coraggiosa e non ha bisogno di un principe per spodestare la regina cattiva, ma alla fine del suo viaggio è conscia della sua grandezza e a guida di un esercito prende il castello e con esso la sua vendettaaltro che principi azzurri su cavalli bianchi!!

Gelo al fuoco, fuoco a al gelo… Il ferro fonderà. Ma poi si solidificherà in se stesso. Per tutti questi anni, ho conosciuto solo il buio: non avevo mai visto luce più brillante di quando i miei occhi si sono riaperti. E io so che quella luce brucia in tutti voi. Quelle brace debbono tramutarsi in fiamme, il ferro in una spada, io diventerò la vostra arma, forgiata dal fuoco feroce che sento nei vostri cuori. Poiché io ho visto ciò che lei vede, io so ciò che lei sa. Io posso ucciderla. E preferisco morire oggi che vivere un altro giorno di questa morte. E chi cavalcherà con me? Chi sarà mio fratello?

Devo dire che però ho riscontrato una nota negativa in questo libro che può tuttavia essere solamente una sensazione personale. Ho iniziato questo libro piena di aspettative e sono rimasta pienamente soddisfatta direi, se non fosse per un semplice particolare che è la cosa che più amo dei libri e cioè che non solo ti trasportano con la mente in luoghi meravigliosi e fantastici, ma ti regalano emozioni uniche e spesso tirano fuori delle lacrime o addirittura delle risate. Leggendo Biancaneve e il Cacciatore non ho sentito questo legame emotivo e sarà perché dopo Io prima di te ho finito le lacrime, ma a parte immaginarmi personaggi e ambientazione come fossero di fronte a me, non ho percepito emozioni. Ho immaginato una grande avventura, un grande viaggio di crescita per questa principessa rivoluzionaria che non ha però scalfito minimamente il mio cuore di lettrice.

Per quest’ultimo motivo, non posso dare a Biancaneve e il Cacciatore cinque cuoricini pieni, ma ho deciso di valutarlo comunque 4/5 perché per il resto è davvero una bella storia, piacevole da leggere che merita di essere tra i miei retelling preferiti! :)

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t

Consiglierei questo libro… a chi ama i retelling e le fiabe, sia ai più piccolini sia ai più grandicelli come me..! :)

 

CURIOSITÁ

Come già detto, è un libro tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film e qui sotto vi ho messo il trailer giusto per darvi un’idea…il film merita davvero sia per gli effetti speciali incredibili, sia per le scelte alternative del regista! :)

Buona visione! ^^

 

 

- Franci

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)