mercoledì 24 gennaio 2018

Recensione | Princess - Lauren Kate

Buongiorno Readers! Eccomi tornata con una recensione, questa volta di un libro che ho letto davvero in un batter d'occhio e che mi ha suscitato sentimento contrastanti. Qualche giorno fa ho notato sulla libreria Princess, di Lauren Kate, un libro di mia sorella, e mi è venuta voglia di leggerlo. Sarà stata la copertina in stile cappuccetto rosso, sarà che ho riscoperto di recente questa autrice, ho voluto dare una chance a un altro suo romanzo. Non sapevo di cosa si trattava e mi sono lasciata attrarre a istinto, avrò fatto bene? Vi lascio qualche informazione e poi il mio personale parere... ;)


Titolo: Princess
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 26 Ottobre 2011
Pagine: 229
Rilegato: 5.90 € (Scontato online fino a 2,65 €)

LAUREN KATE è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York. Vive a Los Angeles con il marito e i due figli. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi.

TRAMA Natalie Hargrove ha tutto quello che una ragazza può desiderare: è bellissima, intelligente, ambiziosa, ha un fidanzato ricco che l'adora - Mike - e vive dalla parte giusta della città. C'è solo una cosa che ancora le manca: il titolo di Principessa della Palmetto High School. Per ottenerlo è disposta a tutto. E ora che lei e Mike, dopo pazienti e subdole manovre, sono a un passo dalla vittoria, nulla deve mettere a rischio la loro incoronazione. Tanto meno Justin Balmer - la cui semplice vista risveglia in Nat ricordi sgraditi e brucianti - e le sue mire allo scettro di Principe della scuola.Ma forse è venuto il momento per l'affascinante e misterioso Justin di saldare i suoi conti in sospeso con Nat. E quale occasione piò adatta di una festa ad alto tasso alcolico per mettere in scena la vendetta a lungo attesa? Peccato che qualcosa, nei piani di Natalie, vada storto: quello che doveva essere uno scherzo ai danni del bulletto della scuola assume tutt'a un tratto i contorni della tragedia. Il mondo di Natalie crolla pezzo dopo pezzo, sfuggendo irrimediabilmente alle sue manie di controllo, e i suoi effimeri sogni di gloria di ragazza viziata si trasformano in una questione di vita o di morte.

Conoscendo l'autrice ero davvero convinta di andare incontro ad un urban fantasy o a qualcosa di molto simile, la stessa cover è fuorviante e credo che quella originale sia molto azzeccata. Iniziando la lettura, ci troviamo catapultati in uno young adult fatto e finito, più precisamente nella vita di Natalie Hargrove, un studentessa modello dell'ultimo anno che con il suo charme non può che conquistare tutta la scuola e diventare Principessa della Palmetto High School. Un titolo più importante di quel che sembra nella parte di Charleston dove vivono i benestanti, ma quel titolo le costerà tutto ciò per cui ha "lavorato" fino a quel momento.

Il suo passato torna a renderle tutto più complicato, le sue azioni la rendono disumana in un certo senso e quella macchina ben oliata che aveva messo all'opera per diventare Principessa e far del suo fidanzato, Mike, il Principe, inizia a cigolare, fumare per poi smettere di funzionare. La sua vita va in rotoli e l'unica da biasimare è la stessa Natalie.

Natalie è un personaggio che non può piacere, è una ragazza complicata e piena di misteri, di cui però leggendo i pensieri possiamo solo cercare di comprendere. La frase in copertina "Niente può farti più male di ciò che desideri con tutta te stessa" credo sia la più azzeccata che ho mai letto su una cover. Ciò che agogna sarà la sua fine in effetti, e un po' dispiace perchè alla fine è solo una ragazza di 17 anni che ha cercato di cambiare la sua vita e dare un colpo di spugna al suo drammatico passato.

Princess è la realtà, nuda e cruda come può essere la vita, senza se e senza ma, è un tornado di emozioni, dubbi e perplessità che corre come un treno alimentato a bugie e verità celate. Dritto verso un finale poco glorioso, ma dal sapore dolce amaro, condito con un po' di giustizia e rassegnazione.
C'è stato un tempo in cui credevi di poter conquistare il mondo. Di poter far innamorare il ragazzo giusto e riscattare il tuo destino. Di riuscire a essere più furba degli altri e lasciarti il passato alle spalle, per sempre. hai lottato duramente per realizzare i tuoi sogni. Ma una sorte crudele, alla fine, ti ha tradita.
La conclusione seppur sorprendente e drammatica, è perfetta per terminare una storia altrimenti senza troppo senso, un epilogo che probabilmente essendo classificato come young adult ha segnato il fallimento del romanzo - tanto che ormai è venduto a pochissimo - eppure è ciò che mi ha convinta a dargli un buon voto.

La mia valutazione per Princess è un meritato 4/5, quasi pieni voti per un libro breve ma intenso, che ha saputo sorprendermi e conquistarmi grazie al suo inclemente finale.
Consiglierei questo libro... a chi è in cerca di una lettura breve ma intensa, capace di rappresentare la realtà così com'è, senza fronzoli o decori di fantasia. Una storia che conquista se solo ci si lascia trasportare dagli eventi.


Per chi fosse curioso QUI trovate tutte le mie altre recensioni dei libri di Lauren Kate.


E adesso vi saluto e torno a studiare, anche se preferire immergermi in qualche entusiasmante lettura...! ^^'

Ma fatemi sapere che pensate di questo libro, dell'autrice...avete mai letto questo romanzo? Aspetto i vostri commenti! ;)

6 commenti:

  1. Sarò ripetitiva, ma sono contenta che tu l'abbia apprezzato. L'ho trovato molto valido come YA, sicuramente non tra i più felici, ma di certo originale e reale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è quello che mi ha colpita..mi aspettavo tutt'altro, poi le prime pagine mi hanno un po' delusa, ma alla fine si è rivelata una lettura particolare che ho apprezzato proprio per il taglio originale scelto dall'autrice! :)

      Elimina
  2. Sai che volevo scartarlo? Sei stata preziosa perché ho cambiato idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, è un libro particolare, ma è una lettura scorrevole e più profonda di quel che può sembrare dai primi capitoli...sicuramente uno young adult che si distingue dalla "massa"! ^^

      Elimina
  3. L'ho letto lo scorso anno e l'ho apprezzato moltissimo! Diverso certamente dalla serie Fallen, ma sicuramente molto originale, e non scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta sia piaciuto anche a te! Viste tutte le recensioni che poi ho letto negative temevo di essere una delle poche insieme a Seli ad averlo apprezzato! ^^'

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)