venerdì 5 febbraio 2016

Il trono di ghiaccio - Sarah J. Maas

Il trono di ghiaccioTitolo: Il trono di ghiaccio

Autore: Sarah J. Maas

Pagine: 468

Editore: Mondadori

Pubblicato: 21 Maggio 2013

Rilegato: 17,00 €


SARA J. MAAS è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica.

TRAMA Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

"Tu potresti scuotere le stelle” mormorò “Tu potresti fare qualunque cosa, se solo ci provassi. E in fondo lo sai anche tu. È questo che ti spaventa più di ogni altra cosa”

Questa recensione ve l’ho fatta sudare un po’, ma non volevo finire questo libro prima di avere il secondo volume…ancora non ce l’ho perché la libreria me ne ha mandata una copia con la copertina rovinata, ma ben presto lo leggerò! Ho dovuto finire questo libro perché mi stavo mangiando le mani dalla curiosità…un libro incredibile che rileggerei mille altre volte e che mi è piaciuto davvero molto! ^^

Ho apprezzato la storia e i personaggi e mi ha coinvolto a tal punto da chiudere un occhio, o forse due, sui frequenti cliché che ho incontrato. Un romanzo che definirei più uno YA o una specie di Horror/Thriller se proprio vogliamo catalogarlo in un genere, ma di Fantasy…bè, ammetto che se n’è visto ben poco, ahimè! Tuttavia, la storia è incentrata su Caelena e direi che il suo temperamento basta a rendere questo volume più che emozionante!

In barba a chi non ha apprezzato questa protagonista, io l’ho adorata! Per quanto un po’ superficiale e a volte un po’ troppo frivola, Caelena è la donna che tutte noi vorremmo essere: sensuali, bellissime, ma al contempo forti e coraggiose! Non sono d’accordo con chi critica la scelta dell’autrice sul creare una protagonista di questo genere, penso invece che i libri servano a sognare, immaginare e ad arrampicarsi nei meandri più assurdi della nostra mente, quindi perché non vivere le avventure di una donna formidabile come l’Assassina di Adarlan?? ;)

Bè, io l’ho amata, specie nei suoi momenti comici, ma anche in quelle scene profonde, come quando finalmente prova a suonare il pianoforte come era solita fare un tempo e un’onda di emozione la stravolge… Tanto brava l’autrice da farmi quasi venir la pelle d’oca in quella scena! *-*

Emozionante e coinvolgente, in parte grazie anche all’irriverenza e alla spietata dolcezza di questa protagonista tutta pepe! :)

Un primo volume incredibile che spero rispecchi appieno lo stile dell’autrice e la qualità della serie perché ho proprio voglia di vedere cosa succederà…specie con la mia ship preferita…Caelena *cuoricino* Cahol 4ever! 

Sì, lo so. Sto perdendo il lume…ma è San Valentino, non posso che andare in giro a shippare gente!! U_U

Ho un certo debole per le uniformi e poi Cahol è un personaggio unico, un uomo da sposare all’istante! Determinato, forte, ma alla fine folgorato dal dolore per il suo animo freddo, un uomo dai gesti modesti che nascondono però tutto l’amore che segretamente prova per Caelena…chi non lo vorrebbe un cavaliere del genere?! *occhi a cuoricino*

Io sì! E visto che non posso averlo, vorrei che almeno sbocciasse una dolce storia d’amore fra la guardia reale per eccellenza, dedita alla giustizia, e l’Assassina del Re! *-*

Al di là dei miei sproloqui romantici e dei miei sogni ad occhi aperti, questo primo volume promette bene e anche se di Fantasy ho viso ben poco, sono fiduciosa che nei prossimo volumi possa esserci qualcosa di più…per ora la mia valutazione per Il trono di ghiaccio è di 4/5, ma aspetto qualche elemento fantasy in più per potere dare un 5 pieno! :)

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[5]

Consiglierei questo libro… a chi ama le protagoniste forti, ma super femminili al tempo stesso e a chi ha voglia di leggere di un bel triangolo amoroso in una chiave quasi fantasy, ma prettamente a sfondo medievale! ^^

P.S.: Se volete leggerne un estratto, ne trovare uno nel TeaserTuesday #26Buona lettura! :)

Curiosità… esistono quattro novelle che fungono da prequel della storia in cui è descritta la storia di Caelena prima di essere imprigionata. In particolare sono:

  • L’Assassina e il Signore dei Pirati
  • L’Assassina e il Deserto
  • L’Assassina e il Male
  • L’Assassina e l’Impero

Pubblicate da Mondadori, sono disponibili in e-book gratuitamente. Molti consigliano di leggerle prima di iniziare la serie, io ho sconvolto un po’ gli schemi, ma se non mi arriva in fretta La corona di Mezzanotte - il secondo volume - credo che recupererò presto questi quattro racconti! :)

- Franci

6 commenti:

  1. Stupendo questo libro *__* Anch'io letto prima il primo volume e in realtà ci ho messo un po' di tempo a recuperare le novelle, ma sono assolutamente da leggere *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fra l'altro ho visto che sono molto brevi quindi penso che le mettero' tra una lettura e l'altra! ^-^

      Elimina
  2. Devo assolutamente iniziarlo! Ho il primo volume da un paio di mesi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio vivamente...non tanto come fantasy perche' rimarresti un po' delusa, ma la storia e sprattutto la protagonista sono fenomenali! *-*

      Elimina
  3. Devo assolutamente iniziare questa serie al più presto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Io spero di avere presto il secondo libro..sono troppo curiosa!! *-*

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)