martedì 7 novembre 2017

Rainbow Book Club | Beautiful di Alyssa Sheinmel - Capitolo 1-8

Buongiorno lettori! Qualche settimana fa vi avevo presentato il Rainbow Book Club e giovedì scorso, c'è stata la presentazione sul blog Daily Connor del libro scelto attraverso il sondaggio, ovvero Beautiful di Alyssa Sheinmel


Oggi tocca a me la prima tappa di discussione e parliamo infatti dei primi otto capitoli del libro che devo ammettere mi ha stupita davvero..curiosi di sapere perchè?



Ebbene, anzitutto, come ha fatto notare Eleonora sul gruppo Facebook, l'edizione in cui è pubblicato Beautiful è davvero curata, non solo per la cover eccezionale, ma anche iniziando a leggere si nota una certa attenzione nella traduzione che invece sappiamo bene la Newton Compton spesso non ha, tutto questo mantenendo un prezzo di copertina davvero basso rispetto ai "concorrenti".
Ovviamente quello che conta è il contenuto, ma quando accade che una CE ci stupisce in questo modo, credo debba essere notato e chiacchierato...chissà che non afferrino l'antifona e non decidano di dedicarsi allo stesso modo a tutte le loro pubblicazioni!

MA passiamo alla discussione vera e propria dei primi otto capitoli che ho letteralmente divorato e che mi hanno stupita anch'essi proprio perchè non mi aspettavo mi potessero piacere tanto...in effetti, sono arrivata al capitolo nove perchè non ho proprio resistito! ^^'



Se non avete ancora letto, vi avviso che spoilererò alla grande...lettori avvisati, mezzi salvati! U_U

L'incipit ci trasporta subito nei pensieri della protagonista, nelle sue elucubrazioni mentre corre e cerca di rilassarsi prima di una classica giornata di scuola. I suoi pensieri da adolescente corrono a briglia sciolta, toccando le più semplici problematiche adolescenziali che sembrano essere gli unici drammi nella vita - quasi perfetta - di Masie. Ovviamente chiunque abbia dato uno sguardo alla trama, sa che quel momento di tranquillità non può durare in eterno e che qualcosa di terribile sta per accadere.
La pioggia inizia ad infittirsi e le palpitazioni per l'ignara protagonista aumentano, poi ecco che tutto accade in un istante e ci risvegliamo in ospedale fissando un soffitto azzurro.
Masie non capisce subito cosa le è accaduto, tra il coma indotto e i farmaci per attutire il dolore la sua percezione di ciò che la circonda non è ben chiara, una cosa però la intuisce: deve esserle capitato qualcosa di brutto, di molto brutto sentendo le voci ansiose e disfatte dei suoi genitori.

Onestamente, da qui al capitolo otto tutto si svolge in ospedale e non avrei mai immaginato che sette capitoli in un letto d'ospedale con la protagonista potessero essere così...appassionanti?

Sì, perchè l'incidente di Masie è un episodio molto particolare, lei è una sopravvissuta, una ragazza molto fortunata come le dicono tutti: nessuno sarebbe ancora vivo dopo essere stato colpito a quel modo da un incendio di natura elettrica, ma lei è ancora lì, con metà volto asportato a sentire chiunque dirle che è davvero fortunata.
Ovviamente Masie non si sente affatto baciata dalla fortuna, il suo viso deturpato, scavato e quasi inesistente non è ciò che aveva previsto per l'anno del diploma. I suoi dubbi sul suo futuro iniziano ad affollarsi e la costante presenza dei suoi genitori non aiuta. A malapena riescono a guardarla o a parlare dell'incidente
Vorrei che ci fosse Chirag al posto del dottor Cohen. Diversamente da lui, Chirag non direbbe mai che dovrei essere grata. Non voglio solo il Chirag di oggi, il podista della scuola superiore che mi terrebbe la mano e mi darebbe un bacio sulle nocche, ma voglio Chirag come sarà tra vent'anni, l'uomo con la competenza medica necessaria per spiegare le mie condizioni. Chiudo gli occhi immaginando Chirag con un lungo camice bianco quando il dottor Cohen ripete: «Lo sai quanto sei fortunata?»
Tutto scorre abbastanza veloce in questi primi capitoli, ma ciò che colpisce particolarmente è la cruda intensità con cui l'autrice ci racconta la storia attraverso i pensieri della protagonista. Irreparabile è l'unica parola che mi è passata per la testa quando il dottore dice a Masie dei danni subiti al volto e quando per la prima volta lei si rende conto toccandolo che il suo viso non c'è più, una stretta al cuore mi è stata inevitabile. Se da un lato la speranza di un lieto fine c'è sempre, questa volta sembra davvero lontano.
Dai suoi primi pensieri sull'essere bella, alle rivelazioni sul difficile futuro che l'attende, le paure di Masie si fanno sempre più profonde, e il terrore di ciò che l'aspetta è nascosto dietro ogni suo pensiero o parola.
Oltre alla paura di perdere Chirag, il suo fidanzato, Masie si rende conto che l'incidente ha cambiato i suoi genitori e il modo in cui la vedono. Nei loro sguardi, nelle loro parole, tutto sembra perduto e così si sente lei in quell'andirivieni di dottori e infermiere, psichiatre e fisioterapiste.
Poi un'improvvisa notizia sembra dare di nuovo speranza ai suoi genitori, a suo padre quanto meno: è disponibile un volto per un trapianto facciale.
I dubbi di Masie ancora una volta ci trasportano nella sua mente, dandoci la sua visione del problema e della scelta difficile che deve compiere. 
Le parole sentite per caso da una conversazione tra i suoi genitori quasi riescono a sbrogliare il dilemma, ma il coraggio di decidere lo prende da Chirag, il ragazzo che le manca tanto, che ancora non ha potuto vedere, e con il quale ha ancora un Ti amo in sospeso.
"Chiudo gli occhi e immagino Chirag in piedi di fianco al letto, che mi tiene la mano, con le palpebre socchiuse come fa lui quando si concentra. Se fosse qui, probabilmente compilerebbe una lista accurata dei pro e dei contro, come se ci fossero una risposta giusta e una sbagliata e questa decisione fosse lineare come un problema di matematica. Mi mordo le labbra screpolate e cerco di immaginare la risposta cui arriveremmo alla fine della sua lista; di certo concluderemmo che sarebbe meglio passare il resto della vita con la faccia di qualcun altro che senza faccia, così dico loro di sì."
Una storia iniziata in un turbine di emozioni quasi inarrestabili, una cruda realtà raccontata molto fedelmente, ma anche una costante ansia per il futuro di Masie e del suo cuore. Per tutta la lettura infatti mi sono chiesta anche cosa succederà con Chirag quando lo rivedrà, se riuscirà a darle la stessa forza che lei riesce a trarre dal pensare a lui, o se invece rischierà di perderlo...


Che ne pensate, siete stati travolti da questa lettura come me o non è la lettura che fa per voi? 


Aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni, soprattutto fatemi sapere come vi sono sembrati questi primi otto capitoli, se proseguirete la lettura e se come me non riuscite a far altro che fare il tifo per Masie, sperando anche che presto possa riavere la sua vita e rivedere il suo amore...sarà marginale nella situazione in cui si trova, ma sento il bisogno di conoscere Chirag e la sua reazione! ç_ç

Adesso proseguo la lettura, e non vedo l'ora di discutere con voi i capitoli seguenti...a proposito di questo, vi ricordo che la prossima tappa sarà giovedì 9 Novembre su Owl's Tea, ci rivediamo lì! ;)

10 commenti:

  1. Ebbene eccoci qua! Con la prima tappa direi che entriamo nel vivo del romanzo! Anche io non sono riuscita a fermarmi in tempo, la lettura è talmente coinvolgente che non ti rendi conto del tempo che passa.

    E penso che in un certo modo sia anche così per Maisie! Non è già abbastanza difficile affrontare un incidente come il suo? Ci si deve mettere pure l'idea di "indossare" un nuovo volto? E capisco le sue rimostranze. Eccheccacchio! Io sarei sconvolta, la vorrei la faccia di una persona morta?

    Il solo pensiero mi fa rizzare i peli delle braccia! È una lettura che mi ha coinvolta da subito e doverla leggere a singhiozzi è una tortura. Non vedo l'ora che arrivi la mia tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! La sola idea mi mette i brividi, e l'ansia! Ma per fortuna Masie sembra una ragazza forte, vedremo poi proseguendo, ma spero con tutto il cuore che ce la faccia ad accetare il nuovo viso e soprattutto che non dia fuori di matto ritornando alla normale quotidianità..!

      Elimina
  2. Leggere i primi otto capitoli è stato facile e veloce, il difficile è stato fermarmi!
    La lettura mi ha presa perché nonostante l'argomento affrontato sia subito forte e d'impatto, mi piace come viene raccontato dalla protagonista, che utilizza sempre frasi taglienti, e spesso ironiche e sarcastiche.
    Sono curiosa di sapere come affronterà la sua nuova realtà, e come dici tu, che ne sarà di Chirag, che nel pensarlo lei trova sempre conforto.
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saji! Io difficilmente riesco a leggere libri dai risvolti tanto drammatici, ma sarà che ero pronta avendo letto la trama, sarà che l'autrice ha una penna incredibile, questa volta sto amando ogni parola del libro...Masie poi la trovo incredibile e non vedo l'ora di leggere come riuscirà a tornare alla quotidianità..!

      Elimina
  3. Non avevo sentito parlare benissimo di questo libro franci quindi sono felicissima di sapere che invece avte sta piacendo perché ce l'ho in ebook ❤️Seguirò anche anche le altre tappe ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Ne sono felice, onestamente anche io avevo "accantonato" la lettura, ma con la scusa del GDL ho iniziato a leggerlo e sono rimasta subito affascinata dal modo in cui l'autrice riesce a raccontare con tanta intensità un dramma simile, senza però renderlo pesante. Masie poi è una protagonista unica, spero lo leggerai...se vuoi sei ancora in tempo a iscriverti al gruppo di lettura! ^^

      Elimina
  4. Ciao bella!! Scusa il ritardo del commento ma, siccome succede sempre tutto insieme, questa settimana sto montando una fiera e il tempo è ridotto all'osso😂 Passando al libro, sono anche io ESTREMAMENTE curiosa di arrivare all'incontro tra Masie e Chirag, è la cosa che al momento mi incuriosisce di più! Per il resto sono d'accordo con quanto detto fino ad ora: il linguaggio attribuito all protagonista è acuto e caratteristico, la situazione delineata è carica di pathos ed è praticamente impossibile non essere travolti dalla storia. Sono troppo felice di aver scoperto questo libro, quindi super grazie a tutte voi😍💙

    RispondiElimina
  5. Anche per me la lettura è stata scorrevolissima ed ho notato l'insolIta qualità newton.Meglio per noi!
    Mi sembra che tutto corra un po' troppo, ma Maisie rende benissimo i suoi sentimenti. Certo, sa di essere fortunata, chiunque ci arriverebbe, però ad un prezzo molto salato ed in una società che elegge la bellezza a grande valore. In più lei è anche una sportiva e saràdifficile tornare in pista.
    Io ho i miei dubbi che Chirag la accetti. Non riescono i genitori di lei, che speranze può avere un giovane per quanto maturo e razionale? Non lo reputo impossibile, ma non ho nemmeno elementi per dire il contrario visto che lo abbiamo appena semito nominare. Ci sono più probabilità per la schietta Serena.
    I genitori sono realistici, la classica coppia che litiga, ma.non mi piacciono proprio. La loro geniorialitá mi sembra un po' blanda. Poi magari sbaglio, non è Comunquefacile gestire una figlia deturpata. Ma l'impressione non è delle migliori. Li vorrei più adulti e capaci di confrontarsi. Oltre il disaccordo.
    Mi è piaciuto molto il dottor Boden, il chirurgo plastico. Simpatico ed onesto.
    Continuo la lettura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dottor Boden è, al momento, l'unico personaggio che non crea false speranze in Maisie. Non le dice che tornerà ad essere bellissima ma le dice che potrà tornare a vivere. Le spiega i problemi che possono insorgere dopo un incidente come il suo e non perde tempo in chiacchiere sterili.

      Elimina
  6. ciao ragazze io arrivo tardi perché ho recuperato il libro solo adesso. La storia è forte e d'impatto, ci troviamo questa povera ragazza vittima degli eventi. Non ha nemmeno il tempo di capire la situazione che subito le propongono un trapianto di viso. Immagino quanto possa essere scossa e confusa, sopratutto i genitori nel tentativo di proteggerla mi pare che stiano solo peggiorando le cose. Vado avanti perché sono molto curiosa di vedere come si evolverà la situazione!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)